Bustrengo di Rimini
Il bustrengo, detto anche “bustreng” è uno tra dolci che preparavano sempre le nostre nonne in autunno così come la piada dei morti.
È un dolce povero, preparato spesso con il pane che rimaneva ai pasti. Era molto diffuso in tutte le campagne della Romagna, in particolare dell’entroterra riminese. Ci sono più varianti: con o senza mele e con o senza fichi.
Alcune “azdore” utilizzavano anche il miele al posto dello zucchero. La ricetta più diffusa in passato era anche quella più povera, più essenziale.
Gli ingredienti sono semplici, quelli presenti un po’ in tutte le case: 100 grammi di farina gialla, 100 grammi di farina bianca, 200 grammi di pangrattato, 200 grammi di zucchero, 3 uova, mezzo litro di latte intero, 100 / 150 grammi di uvetta e mezzo bicchiere d’olio d’oliva. Molti aggiungono anche le scorze di un’arancia e di un limone.
La preparazione è molto facile. Bisogna impastare le farine, il pangrattato, lo zucchero, l’olio ed il latte. Si aggiunge poi l’uvetta ed eventualmente si uniscono anche le scorze di agrumi. Chi gradisce la versione con pezzetti di mela e fichi secchi a cubetti li può aggiungere.
Attività in evidenza
Ricerca Prodotti Tipici
Cerca per luogo
Categorie Prodotti Tipici
Tre
regioni
Le migliori
sagre
I luoghi
più belli
Una ricerca
facile e veloce
Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410
