Brazadel romagnolo
Il brazadel o brazadela o anche ciambella (varia a seconda delle zone della bassa o della collina romagnola) è un dolce tipico romagnolo con una particolare caratteristica: non ha il buco, bensì la forma di un filoncino. Tradizionale dolce contadino, preparato nei giorni di festa, non esiste una sagra o festa paesana in cui non ci sia questa ciambella da bagnare (o tociare) nel vino.
Il brazadel ha una ricetta tramandata da una generazione all’altra e prevede della farina, dello zucchero, del burro, delle uova e del lievito. A parte questi ingredienti poveri, l’elemento più importante per preparare il brazadel, è l’olio di gomito, dal fondere il burro a bagnomaria al mescolarlo con le uova, ad aggiungere la farina e impastare il tutto rigorosamente a mano e con forza per ottenere un panetto liscio.
RICETTA
Ingredienti:
300 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
2 uova
80 gr di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
latte per spennellare
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di granella di zucchero
Per prima cosa, fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. In un piatto, sbattete con una frusta manuale le due uova ed unite il burro, mescolando con delicatezza. In una ciotola capiente, versate la farina setacciata, lo zucchero, il pizzico del sale, il lievito setacciato, la scorza del limone grattugiata ed unite anche il burro fuso e le uova. Con le mani e con energia, impastate il composto del brazadel fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Nel caso risulti duro, unite qualche goccia di latte. In caso contrario, della farina.
Una volta pronto il panetto, conferitegli la classica forma di un filoncino e adagiatelo in una teglia coperta da carta forno. Spennellate con il latte, spolverate con lo zucchero semolato, decorate con la granella di zucchero ed infornate in forno preriscaldato e VENTILATO a 170° per circa 40 minuti.
Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente e conservatelo in una bustina di congelamento. Se volete, potete far riposare la ciambella un giorno e gustarla il giorno dopo, ancora più buona.
Si conserva per 2 settimane, se resiste.
Attività in evidenza
Ricerca Prodotti Tipici
Cerca per luogo
Categorie Prodotti Tipici
Tre
regioni
Le migliori
sagre
I luoghi
più belli
Una ricerca
facile e veloce
Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410
