Mora romagnola

La Mora Romagnola è una razza suina che ha le sue origini in Emilia-Romagna (particolarmente nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna). Deriva il suo nome “Mora” per via del colore bruno scuro del suo pelo.
Questi animali sono degli ottimi pascolatori, allevati per lo più allo stato semibrado nelle zone collinari e pedemontane della Romagna.
Le loro carni, oltre a essere profumate, saporite, morbide e compatte, sono leggermente più scure e marezzate rispetto a quello del classico suino.
Da essi sono ricavabili numerosi prodotti, quali salumi di pregio, prosciutti, salami e coppa, oltre che tradizionali cotture in forma di arrosti, braciole o spiedini.

BRACIOLA DI MORA ROMAGNOLA AL SANGIOVESE

Ingredienti:

7/8 scalogni
4 braciole di Mora Romagnola
farina
1 bicchiere di Sangiovese superiore
olio qb
sale qb

Preparazione

In una padella antiaderente scaldate l’olio e mettete a rosolare gli scalogni affettati e le braciole di maiale leggermente infarinate.
Quando la cipolla sarà ben rosolata e la carne avrà un colore dorato, versate il bicchiere di Sangiovese superiore e lasciatelo sfumare sul fuoco per alcuni minuti, girando la carne più volte. A cottura ultimata servite le braciole ben calde accompagnate dagli scalogni e dal fondo cottura fatto addensare.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410