Pancetta piacentina

La pancetta piacentina (DOP) è un preparato italiano a base di carne a Denominazione di origine protetta. 

Salume tipico della provincia di Piacenza si presenta di forma cilindrica, di peso variabile tra i 4 e gli 8 kg. Al taglio si distinguono chiaramente la parte bianca adiposa e la parte rosso vivo della carne. Gli allevamenti dei suini destinati alla produzione della pancetta piacentina debbono essere situati del territorio delle regioni Lombardia ed Emilia Romagna, la zona di lavorazione è la sola provincia di Piacenza. Il gusto della pancetta piacentina è molto particolare e la grande percentuale di grasso gli conferisce un odore e sapore dolce e leggermente speziato molto gradevole. La produzione avviene all'interno del territorio della provincia di Piacenza, limitatamente alle aree ad altitudine inferiore ai 900 metri s.l.m.

Rigatoni con pancetta piacentina e zucchine

Ingredienti:

350 g di rigatoni,

2 zucchine medie,

100 g di Pancetta di Piacenza DOP in 3-4 fette non troppo sottili,

Parmigiano reggiano,

olio extravergine di oliva,

sale e pepe nero in grani.

Tagliare le fette di pancetta a striscioline grossolane, disporle in una padella antiaderente e rosolarle fino a renderle croccanti. Mettere da parte in un piatto. Mondare e tagliare a filetti la parte verde delle zucchine e rosolarle nel grasso della pancetta, aggiungendo 2 cucchiai di olio fresco. Grattugiare il Grana Padano e tenere da parte. Cuocere la pasta in acqua salata e rimettere nella padella anche la pancetta croccante. Cuocere molto al dente e versare la pasta nella padella, aggiungendo un paio di cucchiaiate di acqua di cottura, facendo asciugare mescolando a fuoco alto. Mescolare continuamente e infine aggiungere il Grana grattugiato, mantecare ancora sul fuoco e servire immediatamente.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410