Tartufo bianco di Sant'Agata Feltria

Tartufo Bianco Pregiato

Tuber Magnatum Pico

Caratteristiche: si presenta con una superficie liscia di colore giallo ocra e la parte interna presenta venature e una colorazione che varia dal bianco al nocciola a seconda della maturazione e della pianta simbionte a cui si lega. con venature nocciola. Ha un profumo inconfondibile, intenso e penetrante, irresistibile per gli estimatori.

Utilizzo: per apprezzarne a pieno gusto e profumazione si utilizza sempre a crudo. Dopo averlo spazzolato accuratamente, con un apposito tagliatartufi si fa a lamelle sottili e si aggiunge alle pietanze preparate. L’abbinamento che in cucina ne esalta a pieno le caratteristiche è quello con le uova: dalle semplici uova al tegamino alla pasta fresca all’uovo. Da buoni romagnoli una tagliatella al tartufo bianco pregiato non può mancare sulle nostre tavole!

Conservazione: in frigorifero, consumare entro una settimana dall’acquisto.

RISOTTO AL TARTUFO BIANCO

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • Tartufo bianco a fette o essiccato 30 g
  • Olio extra vergine di oliva 30 g
  • Cipolla n. 1
  • Bicchiere di brodo vegetale n. 1
  • Cucchiaino di sale n. 1
  • Riso Carnaroli o Roma 200 g
  • Noce di burro n. 1

PREPARAZIONE

Tagliate finemente la cipolla. Versate l'olio in un tegame non troppo alto e fatelo riscaldare senza arrivare all'ebollizione. Fate rosolare la cipolla nell'olio per un minuto, e quando diventa bionda incorporate il riso e fare insaporire girando continuamente per non far attaccare il riso. Dopo un minuto versate il brodo caldo a poco a poco, per farlo assorbire lentamente. Dopo circa 10 minuti assaggiate il riso, e se è al dente allora è pronto per aggiungere il sale. Aggiungete quindi il burro e il tartufo bianco e fate mantecare a fuoco alto per uno o due minuti al massimo. Servite il risotto in piatti di portata ben caldi e infine cospargete con fette di tartufo bianco pregiato.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410