Câsagai (o cazzagai)

I Câsagai sono una specialità degli appennini reggiani, ossia polenta fritta con all'interno fagioli.

  • Farina Di Mais (precotta) 300 g
  • Fagioli Borlotti (lessati) 150 g
  • Pancetta 60 g
  • Formaggio Grana (grattugiato) 1 cucchiaio
  • Sale-Pepe q.b.
  • Olio Extravergine D’oliva q.b.
  • Rosmarino (tritato) 1 ciuffo
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino (facoltativo) q.b.
  • Olio Di Semi Di Mais q.b.

  

RICETTA

Preparazione

  1. Preparare i fagioli

    In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con dell’olio extravergine, abbondante rosmarino tritato e la pancetta tagliata a dadini piccoli. Quando l’aglio sarà imbiondito versate nella padella i fagioli scolati dalla loro acqua ed aggiustate di sale, eliminate l’aglio quindi fate insaporire a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto, i fagioli sono piuttosto asciutti e potrebbero attaccarsi al fondo.

  2. Preparare la polenta

    A questo punto preparate la polenta: Versate a pioggia la farina di mais in acqua bollente giustamente salata. Per non formare grumi vi consiglio di aggiungere un filo di olio all’acqua prima di aggiungere la farina. Cuocete la polenta, continuando a mescolare, per il tempo indicato sulla confezione, se usate farina precotta di solito sono indicati sia il tempo di cottura sia la quantità di acqua con relativa dose di farina.

  3. Quando la polenta sarà pronta, unite i fagioli, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe se piace e mescolate, fate cuocere ancora per qualche minuto affinché l’amalgama risulti perfetto.

    Una volta pronti, i casàgai si possono mangiare caldi, come una normale polenta oppure lasciarla raffreddare per poi friggerla.

    Si procede in questo modo: Si distribuisce il composto in un piatto e si fa raffreddare a temperatura ambiente per poi riporlo in frigo. Io ho usato uno stampo da plumcake, decisamente più pratico. Ho messo lo stampo in frigo e ripreso il giorno dopo. Ho capovolto lo stampo e tagliato i casagai a fette, il taglio originale è a spicchi, visto che la polenta prende la forma del piatto.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410