Strozzapreti

Gli strozzapreti sono una pasta fresca tipica della tradizione culinaria romagnola e sono conosciuti anche strangolapreti perché, durante lo Stato Pontificio, i preti sequestravano le uova alle azdore, che si videro costrette a creare questo formato particolare di pasta fatto solo di acqua e farina. E tutte le volte, durante la preparazione, auguravano ai preti di strozzarsi con le uova sequestrate.

Questo formato di pasta è perfetto, per la sua forma particolare, per sughi a base di carne e di verdure poiché riesce ad avvolgere completamente il condimento.

  • 400 g. di farina 0
  • 1 uovo intero medio  (la ricetta originale non prevede l’uovo, io lo metto per avere una pasta più compatta e meno scivolosa).
  • 150 ml. di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale fino
  • Se non aggiungete l’uovo aumentate in maniera graduale la quantità dell’ acqua

RICETTA

INGREDIENTI
 
ISTRUZIONI
 
L'impasto degli strozzapreti
  1. isporre la farina con un pizzico di sale a fontana sulla spianatoia. Aggiungere l'acqua pian piano e cominciare ad impastare prima con la forchetta e poi con le mani.
  2. Lavorate energicamente l'impasto per 5-10 minuti, fino ad ottenere una bella palla liscia di questo impasto che rimane morbido.
Come si fanno gli strozzapreti
  1. Prendere un pezzo dell'impasto e metterlo sotto una ciotola in vetro affinché non si secchi. Infarinare bene il piano di lavoro, posizionare l'altro pezzo di pasta (vi consiglio di lavorare con una dose non superiore a quella per 2 persone, quindi per 500 g di farina dividete la pasta in 3).
  2. Cominciare a stenderlo con il mattarello aiutandoci con la farina, fino ad ottenere una sfoglia poco più spessa rispetto a quella che faremmo per delle tagliatelle.
  3. Infarinare bene la sfoglia, arrotolare e tagliare delle tagliatelle larghe 1-1.5 cm. Srotolarle e cominciare a formare gli strozzapreti: bisogna prendere una striscia di pasta ed arrotolarla tra i due palmi delle mani come mostrato nel video.
Come si cucinano gli strozzapreti
  1. Se li cucinate subito, finché sono ancora freschi, il tempo di cottura dovrebbe stare intorno ai 5-7 minuti. Se li fate seccare invece siamo sui 10-15' di cottura. Tenete comunque conto che è una pasta "spessa" e che quindi rimarrà comunque un po' duretta al centro, soprattutto se impastate con la semola...
     
     
    CONDIMENTI:
     
    1. Gli strozzapreti con la salsiccia sono una tra le migliori combinazioni: salsiccia e sangiovese, salsiccia e piselli, salsiccia e asparagi. L’importante è partire da una salsiccia saporita e lasciar lavorare il gusto.
    2. Delicati. Un condimento che racchiuda zucchine, pomodorini pendolini e gamberetti si sposa a meraviglia con questo formato di pasta. Per il soffritto è quasi d’obbligo utilizzare lo scalogno di Romagna.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410