Zuccherini montanari

Gli zuccherotti montanari sono dei biscotti a forma di ciambella aromatizzati all’anice, caratterizzati da una densa glassa di zucchero da cui deriva appunto il nome. Dall’aspetto rustico e  disomogeneo, non potevano mancare in occasione di feste e matrimoni durante i quali venivano preparati in grandi quantità dalle donne di famiglia per essere regalati sia agli invitati che agli sposi, sotto forma di collane. 

INGREDIENTI PER CIRCA 48 BISCOTTI
Uova (circa 4) 220 g
Farina 00 750 g
Zucchero 150 g
Olio di semi di arachide 120 g
Liquore all'anice 60 g
Lievito in polvere per dolci 15 g
PER LA GLASSATURA
Zucchero 500 g
Acqua 70 g
Liquore all'anice 40 g

Per preparare gli zuccherini montanari, per prima cosa mettete le uova e lo zucchero all’interno della ciotola di una planetaria munita di gancio. Iniziate a lavorare il composto a velocità media, poi unite l’olio di semi e il liquore all’anice tenendo la planetaria sempre in funzione.

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, spegnete la planetaria e setacciate la farina e il lievito all’interno della ciotola. Azionate di nuovo la planetaria per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto omogeneo.

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e dategli la forma di una palla liscia e uniforme 7. Prelevate circa un quinto dell’impasto e stendetelo con un mattarello allo spessore di 1 cm, poi ricavate delle strisce lunghe circa 10 cm e larghe 2 cm.
Prendete una striscia per volta e datele la forma di un cordoncino, arrotondandola con la punta delle dita contro il piano da lavoro. Attorcigliate delicatamente le estremità del cordoncino, poi chiudetele ad anello in modo da creare una ciambellina. Sovrapponete le estremità e premete delicatamente per far sì che rimangano attaccate. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutto l’impasto.
Adagiate le ciambelline ottenute su una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, posizionandola sul ripiano intermedio. Circa 5 minuti prima della fine del tempo di cottura, occupatevi della glassa: in un tegame capiente, versate lo zucchero, l’acqua e il liquore all’anice e fate sobbollire a fuoco dolce monitorando la temperatura con un termometro.
Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e, nel momento in cui lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 105°, aggiungeteli direttamente nel tegame. Mescolate accuratamente a fuoco dolce per assicurarvi che tutti i biscotti vengano ricoperti dallo sciroppo in modo unforme e continuate fino a che i dolcetti non risulteranno brinati perché lo zucchero si sarà cristallizzato. Versate i biscotti su un vassoio rivestito con carta forno e lasciate raffreddare completamente, dopodiché i vostri zuccherini montanari saranno pronti per essere addentati!

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410