Pampepato

Il pampepato è un dolce di forma tondeggiante (o di pepita) tipico della provincia ferrarase. Gli ingredienti variano secondo la zona di produzione, di solito ci sono mandorle, nocciole, pinoli, pepe, cannella, noce moscata, arancia e cedro canditi, uva passa, il tutto impastato con cacao o cioccolato, caffè, liquore, miele, farina, mosto cotto d'uva. Il dolce è poi cotto al forno (meglio se in forno a legna). Viene consumato, di solito, come dolce delle festività natalizie. Nonostante resti essenzialmente un prodotto artigianale, in alcune zone persiste la preparazione casalinga e la tradizionale usanza dello scambio del dolce accompagnato da un rametto di vischio.

RICETTA

1) Setacciate la farina con il cacao amaro, unite le spezie (un pizzico di cannella e un pizzico di chiodi di garofano in polvere possono bastare), le mandorle, il miele e versate a filo il latte, mescolando fino a ottenere un impasto compatto.

2) Date all'impasto una forma a cupola, trasferitelo su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetelo nel forno già caldo a 150° C per circa 1 ora e 30 minuti.

3) Lasciatelo raffreddare il pampapato o pampepato ferrarese, tritate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria, cospargetelo sul dolce in modo da rivestirlo completamente, quindi lasciatelo indurire.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410