Tigelle

Dall'appennino invece provengono le crescentine di montagna o tigelle, dalla caratteristica forma rotonda  dovuta agli stampi che vengono utilizzati per cuocerle che in passato erano dischi di pietra refrattaria da cui deriva il nome. Anche in questo caso l'impasto è quello basico del pane ma la cottura è completamente diversa in quanto non vengono fritte.

RICETTA
Ingredienti: come per la ricetta delle Crescentine ma con 1 cucchiaino di zucchero in più da sciogliere nel latte tiepido con il lievito.
Preparazione: Come per l'impasto delle crescentine ottenete una pasta morbida  e lasciatela lievitare in una ciotola coperta  2 ore circa. Stendete l'impasto fino a circa 1/2 cm di altezza , tagliate dei dischi con 1 bicchiere e cuoceteli nella tigelliera pre-riscaldata.
Servite le tigelle ancora calde: si tagliano a metà in orizzontale , si farciscono con il pesto e /o con  salumi, formaggi freschi , sott'oli, spuntature di maiale e salsicce alla griglia.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410