Pesto modenese

Il PESTO MODENESE è il condimento che non può mancare sulle nostre tavole quando mangiamo le le tigelle o i borlenghi. E’ una preparazione semplicissima che richiede pochi minuti: una salsa cruda che va spalmata sulla tigella calda tagliata a metà a cui viene aggiunta una spolverata di parmigiano reggiano. In tavola insieme agli affettati non può mancare, ed  è sempre il più quotato.

 

INGREDIENTI

  • 500 gr di pacentta suina fresca
  • 1 spicchio aglio
  • 100 gr rosmarino
  • 2 cucchiai sale
  • 1 cucchiaino pepe

ISTRUZIONI

  1. Lasciare la pancetta almeno 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intenerisca e faccia un po' umidità e tritarla finemente (perfetto sarebbe un tritacarne ma va bene anche un robot da cucina).
  2. Una volta macinata unite, le erbe, il sale ed il pepe finemente tritati. Se avete un tritacarne potete macinare tutto assieme intervallando pezzetti di carne alle erbe.
  3. Impastate fino ad ottenere un pesto cremoso ed il gioco è fatto.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410