Gnocco fritto

Il gnocco fritto (al gnòc fret, in dialetto modenese) è una pasta fritta, che ricorda vagamente quella del pane, ma vuota all’interno, che solitamente viene servito con salumi e formaggi tipici della tradizione regionale, come il Prosciutto crudo di Parma, il culatello, il Parmigiano Reggiano e in ultimo, ma non meno importante, il pesto montanaro, un battuto crudo di lardo, aglio e rosmarino.

RICETTA

Ingredienti:

  • Farina 1 kg
  • Strutto 70 g
  • Acqua minerale q.b.
  • Sale 2 cucchiaini
  • Olio per friggere q.b.
  • Latte q.b.

    Setacciate la farina e impastatela con lo strutto. Unite il latte, il sale e l'acqua minerale frizzante.

    Lavorate questo impasto fin tanto che risulti liscio e omogeneo.

    Stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di mezzo cm. Tagliate la pasta a rombi o a quadrati di circa 5-6 cm. di lato.

    Prendete un tegame alto e stretto e versatevi l'olio per friggere. Aggiungete lo strutto e portate a temperatura. Immergetevi i pezzi di pasta che avete preparato e friggeteli avendo cura che siano dorati da ambo le parti. Scolateli su carta assorbente da cucina.

    Servite immediatamente lo gnocco fritto ben caldo. Accompagnatelo con salumi vari e formaggi proprio come vuole la tradizione. 

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410