Cappelletti (di Ravenna)
I cappelletti, detti anche caplèt, sono un piatto tradizionale della cucina romagnola e ravennate. Si tratta di una pasta all'uovo tagliata a quadrati, riempiti di formaggio (ricotta, raviggiolo o casatella, parmigiano), chiusi in modo da ottenere una particolare forma a cappello, simile al tortellino, ma di dimensioni maggiori.
In Romagna i cappelletti sono un piatto natalizio d'obbligo.
Secondo un detto ravennate "e' caplet l'ha da resar fat a galòzza, cun poch urel e purassei caplon" (il cappelletto dev'esser fatto a galòzza (sorta di berretto col cucuzzolo appuntito), con poca tesa e cupolone abbondante, cioè con molto ripieno (tratto da la Ludla, Anno XVI, Luglio / Agosto 2012, n.6).
Per quanto Pellegrino Artusi, nel suo La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, descriva la ricetta dei cappelletti all’uso di Romagna con carne di maiale (ricetta n. 7), con ripieno a base di ricotta (o ricotta e raviggiolo), petto di cappone o lombata di maiale, da cuocere nel brodo di cappone, la tradizione più arcaica, per lo meno nel forlivese e dintorni, è quella di confezionare il ripieno dei cappelletti privo di carne, come riportato da Michele Placucci nella sua celebre opera Usi, e pregiudizj de' contadini della Romagna.
I cappelletti "all'uso di Romagna" sono cotti e consumati nel brodo di cappone, oppure possono essere serviti anche "asciutti" con ragù di carne.
I Cappelletti al Ragù sono uno dei piatti più rinomati, forse il più amato, della cucina romagnola e ravennate.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
• 4 uova
• 300 gr. di farina per la pasta;
• 100 gr. di farina di semola di grano duro.
Per il ripieno:
• 200 gr. di ricotta;
• 100 gr. di formaggio raviggiolo (ma se non lo trovate va bene un altro formaggio morbido tipo campagnolo);
• noce moscata;
• sale;
• pepe;
• 2 uova.
Preparazione
Una volta fatto l’impasto, è necessario tirare la sfoglia col matterello o in alternativa con la macchinetta, in modo da ricavare dei cerchi sui quali posizionare il ripieno.
Ogni singolo disco deve essere chiuso a forma di mezzaluna, unendo le 2 due estremità.
Le spessore e la grandezza dei cappelletti ottenuti dipende dal gusto personale, l’importante è non esagerare col ripieno in modo da evitare che si rompano.
Devono essere cotti in abbondante acqua salata e scolati non appena venuti in superficie. A quel punto sono pronti per essere conditi con il ragù alla romagnola.
Attività in evidenza
Ricerca Prodotti Tipici
Cerca per luogo
Categorie Prodotti Tipici
Tre
regioni
Le migliori
sagre
I luoghi
più belli
Una ricerca
facile e veloce
Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410