Pollo alla cacciatora
Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto diffuso in tutta Italia, che appartiene però al repertorio della cucina povera della Romagna. Anticamente veniva preparato dai contadini romagnoli quando arrivava qualche ospite inaspettato, perché era una pietanza facile da preparare e con ingredienti facili da reperire nell'orto.
Il nome "cacciatora" si pensa che derivi dall'utilizzo di aglio e rosmarino, che venivano usati dai cacciatori nei casini di caccia per consumare rapidamente la cacciagione. Il pollo alla cacciatora ha un sapore sincero e genuino ed è l'ideale per chi ama pietanze poco elaborate ma, allo stesso tempo, gustose.
Ingredienti per 4 persone:
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
mezza cipolla,
2 spicchi d’aglio,
un rametto di rosmarino,
1 pollo (preferibilmente romagnolo) a pezzetti,
2 pomodori rossi maturi fatti a pezzettoni,
1 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione:
In un tegame (meglio se di coccio) fate rosolare con l’olio la cipolla tritata e l’aglio intero quindi toglieteli e mettete nel tegame il pollo. Quando è ben rosolato da tutti i lati, aggiungete la cipolla e l’aglio che avevate messo da parte in precedenza, uniti ai pomodori ed al rosmarino, salate e pepate q.b.. Fate cuocere a fuoco medio aggiungendo infine il mezzo bicchiere di vino.
Quando il sughetto si addensa la pietanza è pronta.
Attività in evidenza
Ricerca Prodotti Tipici
Cerca per luogo
Categorie Prodotti Tipici
Tre
regioni
Le migliori
sagre
I luoghi
più belli
Una ricerca
facile e veloce
Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410