Gnocco fritto
Lo gnocco emiliano è una pasta fritta che la tradizione reggiana prevede servito caldo con salumi e formaggi tipici, come il prosciutto crudo, la coppa, il salame, la pancetta, la battuta di lardo e qualsiasi altro affettato di qualità vi ispiri.
Gli ingredienti
- 1 kg di farina 0 (la farina zero è meno raffinata della farina 00, è una farina bianca di prima scelta ricca di amidi e poche proteine, la migliore per pane, paste fresche e gnocchi fritti!)
- Mezzo litro di liquidi così suddivisi per 1 kg di farina:
- 150 cc di latte intero a temperatura ambiente
- 175 cc di acqua naturale a temperatura ambiente
- 175 cc di acqua frizzante a temperatura ambiente
- 1 cubetto di lievito o bustina di polvere di lievito
- 35 gr di sale
- Mezzo bicchiere di olio evo
Per friggere: strutto (in alternativa, olio di arachidi)
Friggere nello strutto lascia più morbido lo gnocco, fa meno male ed elargisce più sapore.
La preparazione
Se avete l’impastatrice usatela per amalgamare gli ingredienti, altrimenti fornitevi di una grande terrina.
Sciogliere il lievito nei 175 cc di acqua naturale (non usate cucchiaini o altre posate per agevolare lo scioglimento del lievito, ma le dita!)
Versare tutta la farina nel recipiente, aggiungere quindi il latte, l’acqua frizzante, il sale e l’acqua naturale con il lievito.
Iniziare a mescolare tutti gli ingredienti della ricetta per fare lo gnocco fritto e dopo qualche minuto aggiungere l’olio.
Una volta unito bene il tutto, passate l’impasto su una superficie di legno (spianatoia) e massaggiate per venti minuti / mezz’ora senza aggiungere niente altro, nemmeno un grammo di farina in più!
Ad un certo punto, vi accorgerete che la pasta che vi servirà per cucinare lo gnocco fritto sarà elastica e compatta.
A questo punto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per una mezz’ora scarsa (anche se ho visto varianti di questa ricetta gnocco fritto che saltavano la fase della lievitazione per procedere subito alla stesura della pasta).
Trascorso il tempo di lievitazione iniziate a tirare la pasta con la macchina per la pasta fresca, un pezzo alla volta.
Dovrete ottenere delle lunghe strisce di spessore di circa mezzo centimetro.
Quindi, munitevi di una rotella taglia e chiudi pasta e formate i vari gnocchi da friggere a forma di losanga, quasi dei rombi.
(La rotella taglia e chiudi pasta è un po’ uno scacciapensieri, tipo quando da piccoli giocavamo con il didò!)
Stendete i pezzi ottenuti su vassoi di cartone o carta forno e copriteli con un canovaccio.
È fondamentale non aggiungere mai in questa fase, né dopo, farina. Se avrete rispettato le dosi indicati in precedenza, non vi risulterà nemmeno difficile.
Mettete sul fuoco una pentola dalle sponde alte con lo strutto da sciogliere e accendete il fuoco. Lo strutto dovrà arrivare fino a metà pentola e iniziare a sfrigolare prima di poter procedere con la cottura della pasta.
A liquido caldo al punto giusto, tuffate 1, 2 o 3 pezzi per volta, a seconda del diametro della vostra pentola, e girateli dopo pochi secondi.
Se lo strutto sarà caldo al punto giusto e la pasta leggera e priva di eccessi di farina sarà sufficiente una manciata di secondi per vederli gonfi e dorati.
Passate gli gnocchi appena fatti in un contenitore con carta assorbente e procedete per strati di gnocchi fritti e carta assorbente.
Attività in evidenza
Ricerca Prodotti Tipici
Cerca per luogo
Categorie Prodotti Tipici
Tre
regioni
Le migliori
sagre
I luoghi
più belli
Una ricerca
facile e veloce
Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410