Scalogno di Romagna

Lo scalogno di Romagna è un tipo di cipolla della specie “Allium Ascalonicum”.
Il suo Igp (dal 1997) va a designare esclusivamente il bulbo cipollino. Ha una particolare forma a fiaschetto, la buccia coriacea e un colore bruno rossastro che lo distinguono da tutte le altre varietà coltivate nelle regioni italiane e all’estero.
È coltivato senza l’utilizzo di trattamenti e concimi chimici.
Pur essendo Riolo Terme la zona di produzione tipica di questo prodotto, anche nella cucina ravennate è molto presente.

Viene utilizzato come base nella preparazione di salse, sughi, zuppe, soffritti, ripieni, farciture e in accompagnamento a brasati, stufati, arrosti, carni bollite, stracotti e cacciagione. I bulbi freschi, ripuliti dalla pellicola esterna e tagliati a fettine sottili, possono essere usati insieme a cubetti di prosciutto e pomodoro per preparare il ragù per le tagliatelle o i tagliolini all'uovo. Le foglie, raccolte ancora verdi, possono insaporire insalate.
Lo Scalogno di Romagna va conservato in un ambiente fresco, asciutto e ben ventilato. E' consigliabile consumarlo fresco, riponendolo in confezioni che consentano la traspirazione, oppure nel congelatore.

 

Garganelli con scalogno di Romagna e pancetta

Per i garganelli

  • 3 uova
  • 300 gr di farina tipo “00”
  • spolverata di noce moscata, opzionale

Per il condimento

  • 400 gr di scalogno di Romagna
  • 2 porri
  • 150 gr di pancetta tesa stagionata tagliata a quadretti fini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come si preparano i garganelli romagnoli

Impastare la farina con le uova e tirare una sfoglia piuttosto sottile. Tagliare la sfoglia in strisce e poi quadrati di circa 2,5 cm di larghezza. Prendere per una punta e arrotolare attorno all’apposito bacchetto. Premete leggermente sul pettine per formare la rigatura, in tempi velocissimi per evitare che la pasta si secchi.

Affettare i porri e lavarli accuratamente. Pelare gli scalogni e tagliarli fini. Saltare in padella gli scalogni e i porri con l’olio, salare e pepare moderatamente. Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. A parte rosolare la pancetta e poi unirla al resto. Continuare la cottura per 10 minuti circa e aggiustare di sapore.

Nel frattempo cuocere i garganelli in abbondante acqua giustamente salata, scolarli e saltarli in padella con il condimento.

Attività in evidenza

Ricerca Prodotti Tipici

Cerca per luogo

Categorie Prodotti Tipici

Tre
regioni

Le migliori
sagre

I luoghi
più belli

Una ricerca
facile e veloce

 

    Notice: Undefined variable: sponsor2 in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: array_merge(): Expected parameter 1 to be an array, null given in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 409

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/sabo307/public_html/themes/tpl/cat_prodotti_tipici.php on line 410